Viste le numerose opzioni il tempo necessario per costruire un sito è molto variabile. La complessità, la strategia, il design, il numero di pagine, lo sviluppo, le funzioni specifiche sono tutti fattori che influenzano il tempo di progettazione e sviluppo. Per costruire un sito possono essere necessarie dalle 3 alle 12 settimane.
Dipende dal tipo di sito da realizzare. Per la maggior parte dei progetti utilizzo Wordpress ma se si vuole qualcosa di più avanzato utilizzo Webflow . Per gli e-commerce utilizzo Woo-Commerce e Prestashop.
Diepende. Non ho un listino prezzi. I progetti a cui lavoro sono tutti unici e diversi fra loro, così come i servizi che offro. Questo implica che anche i prezzi siano personalizzati in base allo scopo del lavoro. Per avere un'idea del prezzo dei servizi di cui hai bisogno, prenota un incontro con me.
Si, mi occupo anche di effettuare piccole modifiche e interventi di miglioramento su siti internet già esistenti. Prima di intervenire ho sempre la necessità di verificare che tipo di struttura (CMS) sia stata utilizzata e definire in maniera precisa le attività da svolgere.
Molto dipende dal tipo di progetto e dal tipo di budget che si ha a disposizione ma nella maggior parte dei casi preferisco creare un prodotto totalmente unico e curato fin nei minimi dettagli. La progettazione e lo sviluppo tengono sempre in considerazione la facilità di aggiornamento e di gestione.
Perché è la nostra immagine, la nostra vetrina sul mondo. É la copia virtuale della nostra azienda o del nostro progetto ed in essa possiamo trasmettere la nostra storia, i nostri valori e i nostri prodotti.
Per semplificare e snellire il processo di sviluppo d un sito internet il cliente opportuno che mi fornisca tutto il materiale grafico a sua disposizione, come: file grafici, file di testo, immagini, brochure. Tutti i materiali grafici devono essere inviati in formato vettoriale (PDF). Nel caso si sia sprovvisti del formato vettoriale ci si può accordare per lo sviluppo.
Le foto sono un elemento fondamentale del sito internet e dato lo standard elevato presente su molti siti di riferimento consiglio di prestare molta attenzione al tipo di immagini da pubblicare. Per immagini di contorno o concettuali si possono utilizzare siti come Unplash o Pexels mentre per immagini di prodotto, azienda o personali consiglio un servizio fotografico professionale.
Come per le immagini anche i testi giocano un ruolo fondamentale per ottenere un buon sito internet. Per questo motivo consiglio sempre di rivolgersi a professionisti in grado di saper trasferire in maniera corretta, chiara e semplice, concetti o caratteristiche della nostra azienda o del nostro prodotto. Nel mio network di professionisti vi sono figure che possono venire in aiuto sia per la stesura completa dei testi di un sito internet o anche solo per la semplice revisione.
Ci sono molti fattori che incidono sulla velocità di un sito internet. La progettazione, il tipo di tema, la quantità di plugin e di animazioni, la quantità di immagini e la loro risoluzione, il tipo di hosting ed altri elementi influiscono sulla velocità di caricamento. Presto sempre molta attenzione a tutti questi elementi oltre a consigliare l’utilizzo di hosting professionali e di servizi aggiuntivi di cache per poter ridurre ulteriormente i tempi di caricamento.
Si. durante lo sviluppo del sito internet mi occupo di impostare correttamente i parametri SEO . Questo servizio lo definisco SEO Base. Per attività specifiche di indicizzazione sui motori di ricerca si passa al servizio di SEO Avanzata.
La SEO Avanzata comprende una serie di attività specifiche per far leggere il sito internet dai motori di ricerca. Sono attività mirate sulla base degli obiettivi prefissati (area geografica/target etc...) e porta risultati nel medio lungo termine.
Mi occupo di impostare i parametri base della GDPR , configurare gli eventuali plugin e supportare il cliente fornendo le informazioni in mio possesso. Essendo aspetti legali non di mia competenza consiglio sempre di appoggiarsi a figure professionali dedicate.
Ho uno stile molto minimalista, pulito, per certi aspetti semplice ma per nulla scontato. Mi piacciono colori e linee armoniche, amo il bianco e nero ma non mi dispiacciono i colori, sopratutto le tinte naturali. Mi piace il bello e ciò che può durare nel tempo.
Assolutamente si. Il logo è l’immagine principale della tua azienda e in quanto tale deve essere sviluppato in maniera professionale. Per alcuni progetti me ne occupo io mentre per altri mi avvalgo di professionisti.
Si, che sia per web o per altri supporti mi occupo direttamente o coordino lo sviluppo di materiale grafico come: loghi, brochure, icone, illustrazioni etc.
Si. Per molti progetti, sopratutto quando l’azienda vuole svilupparsi i contenuti, utilizzo Canva. Lo trovo uno strumento utile e semplice da poter utilizzare anche da chi non è particolarmente afferrato in grafica o da chi non dispone di software specifici.